A chi è rivolto
Il servizio di iscrizione alla mensa scolastica è rivolto agli studenti residenti nel Comune che frequentano le scuole primarie e secondarie.
Per poter usufruire del servizio, i genitori o tutori degli studenti devono presentare apposita richiesta, seguendo le modalità e le scadenze indicate dal Comune.
Descrizione
Per usufruire del Servizio mensa nella scuola è necessario presentare domanda di iscrizione. La richiesta potrà essere effettuata tramite apposito modulo online (o cartaceo da presentare presso l'Ufficio Pubblica Istruzione).
In caso di richiesta online, una volta approvata l’autorizzazione da parte dell’amministrazione, il cittadino potrà, mediante l’accesso alla propria area personale presente sul sito comunale, acquistare i ticket.
Come fare
Puoi presentare l'iscrizione alla mensa scolastica presso l'Ufficio Pubblica Istruzione, compilando l'apposito Modulo di richiesta presente nella sezione Documenti visibile in questa pagina, o tramite la piattaforma online dedicata.
La domanda di iscrizione deve essere presentata da uno dei due genitori o esercente la responsabilità genitoriale o affidatario dell’alunno.
In caso di richiesta online, una volta approvata da parte dell’amministrazione, il cittadino potrà, mediante l’accesso alla propria area personale presente sul sito comunale, acquistare i ticket.
Cosa serve
Per presentare la richiesta occorre essere muniti dei seguenti documenti:
- Documenti di identità in corso di validità del genitore o esercente la responsabilità genitoriale o affidatario dell’alunno, che presenta la richiesta;
- Copia documento di riconoscimento dell’alunno beneficiario del servizio;
- Modello ISEE in corso di validità per la determinazione della tariffa;
- Nel caso di diete speciali per motivi sanitari va presentato il certificato medico e compilato il modulo A che trovi nella sezione documenti di questa pagina.
- Mentre nel caso di diete speciali per motivi etico/religiosi va compilato il modulo B che trovi nella sezione documenti di questa pagina.
Cosa si ottiene
Rilascio dei ticket mensa (che l'alunno dovrà esibire al personale della scuola per usufruire del pasto) previo pagamento della tassa dovuta.
Tempi e scadenze
Puoi presentare la richiesta in qualunque periodo dell'anno scolastico.
L'iter amministrativo prevede una durata massima di 30 giorni.
Quanto costa
La richiesta è gratuita.
In seguito all'approvazione della domanda da parte degli uffici preposti, qualora previsto, sarà possibile effettuare il pagamento dovuto.
Per le richieste effettuate online, il pagamento dovrà avvenire utilizzando pagoPA: la piattaforma che consente ai cittadini di effettuare pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione in modo veloce e intuitivo.
L’importo verrà automaticamente determinato in funzione della tariffa assegnata, come di seguito specificato:
- Reddito ISEE da 0 a € 3.000,00: ESENTE;
- Reddito ISEE da € 3.001,00 a € 7.500,00: € 2,00 a pasto;
- Reddito ISEE da € 7.500,00: € 2,50 a pasto.
Procedure collegate all'esito
All'interno della propria area personale, sotto la voce Attività, è possibile verificare lo stato della domanda. Una volta effettuato il pagamento, i ticket saranno disponibili nella propria area personale, pronti per essere scaricati.
Accedi al servizio
Per attivare il servizio è necessario presentare la richiesta attraverso l'apposito modulo on line, autenticandosi con SPID.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.