A chi è rivolto
Può richiederlo l'interessato.
Descrizione
L'autorizzazione per l'accensione di fuochi artificiali può essere subordinata alla preventiva verifica dell'idoneità dei siti e delle misure di sicurezza.
Prima di presentare la domanda per l'autorizzazione all'accensione di fuochi artificiali, è necessario aver ottenuto parere positivo dalla commissione tecnica provinciale per le sostanze esplodenti. E' anche possibile richiedere il parere insieme alla domanda di autorizzazione. In questo caso è necessario che la domanda sia presentata con almeno 60 giorni di anticipo rispetto alla data prevista per l'accensione dei fuochi.
In base all'entità delle accensioni per cui si richiede l'autorizzazione e al prevedibile afflusso di pubblico. Il Comune può valutare l'opportunità di richiedere parere alla commissione tecnica provinciale per le sostanze esplodenti.
Come fare
Puoi presentare la richiesta in qualunque periodo dell'anno presso l'Ufficio Polizia Municipale.
Cosa serve
Per presentare la richiesta occorre essere muniti dei seguenti documenti:
- Documento d'identità in corso di validità dell'interessato
- Modello richiesta autorizzazione accensione fuochi artificiali reperibile in questa sezione web o presso lo sportello Comunale
Cosa si ottiene
Autorizzazione per l' accensione fuochi artificiali
Tempi e scadenze
Puoi presentare la richiesta in qualunque periodo dell'anno
Procedure collegate all'esito
Rilascio presso l'Ufficio Polizia Municipale
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Uffici
Ulteriori informazioni
MINISTERO DELL'INTERNO - CIRCOLARE 11 gennaio 2001, n. 559/C.25055.XV. A.MASS(1) - (G.U. 2 febbraio 2001 n. 27) - Disposizioni in ordine alla sicurezza ed alla tutela dell' incolumità pubblica in occasione dell'accensione di fuochi artificiali autorizzata ai sensi dell'art. 57 del T.U.L.P.S
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Pagina aggiornata il 02/08/2023