A chi è rivolto
Il servizio di accesso agli atti è rivolto a tutti i soggetti interessati che abbiano necessità di consultare documenti o atti amministrativi prodotti o detenuti dal Comune. Possono presentare richiesta di accesso agli atti le persone direttamente coinvolte o aventi un interesse giuridicamente rilevante nei confronti degli atti di cui si richiede la visione o copia.
Descrizione
L'accesso ai documenti amministrativi, attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza. Hanno diritto a prendere visione e estrarre copia di documenti amministrativi gli interessati, ossia tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Come fare
È possibile richiedere l'accesso agli atti tramite apposito modulo online oppure rivolgendosi all'Ufficio Protocollo del Comune.
Cosa serve
Per presentare la richiesta online occorre essere muniti dei seguenti documenti con la possibilità di allegarli digitalmente, e informazioni:
- Copia documento di riconoscimento in corso di validità dell'interessato;
- Dati e informazioni sul documento da richiedere / prendere visione.
Cosa si ottiene
In seguito all'approvazione della richiesta da parte degli uffici preposti, è possibile:
- prendere visione
- ottenere copia semplice in formato elettronico con invio tramite posta elettronica
- ottenere una copia autenticata
Tempi e scadenze
Puoi presentare la richiesta in qualunque periodo dell'anno.
L'iter amministrativo prevede una durata massima di 30 giorni.
In caso di necessità di integrazione documentale, verranno concessi ulteriori 10 giorni al richiedente per fornire i documenti richiesti dal Comune. Trascorso tale termine senza risposta, la pratica verrà considerata chiusa.
Quanto costa
La richiesta è gratuita.
In seguito all'approvazione della domanda da parte degli uffici preposti:
- il rilascio dei dati in formato elettronico e la visione sono gratuiti, salvo l'eventuale rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
- In caso di copia autenticata, le copie sono soggette all'assolvimento delle disposizioni in materia di bollo, per cui si richiede la consegna presso l'Ufficio Protocollo di n.1 marca da bollo da € 16.00.
Procedure collegate all'esito
All'interno della propria area personale, sotto la voce Attività, è possibile verificare lo stato della domanda.
In caso di approvazione della richiesta, il personale addetto provvederà a fissare un appuntamento al cittadino per la presa visione o per il rilascio della copia autenticata.
Per le richieste in formato digitale, le copie saranno inviate tramite posta elettronica.
Accedi al servizio
Per attivare il servizio è necessario presentare la richiesta attraverso l'apposito modulo on line, autenticandosi con SPID.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Uffici
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione