Richiedere Autenticazione di Firma

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.

Richiedere Autenticazione di Firma

A chi è rivolto

Cittadini residenti nel territorio comunale.

Descrizione

L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.

L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.

Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile richiedere l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie. Inoltre vengono autenticate le firme in calce a: istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione); istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).

 

Come fare

Puoi presentare la richiesta di autenticazione di firme in qualunque periodo dell'anno presso l'Ufficio Anagrafe e Stato civile.

Cosa serve

Per presentare la richiesta occorre essere muniti dei seguenti documenti:

  • Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità.

Cosa si ottiene

L'autenticazione delle firme.

Tempi e scadenze

Puoi presentare la richiesta in qualunque periodo dell'anno.

Procedure collegate all'esito

Rilascio immediato presso l'Ufficio Anagrafe e Stato civile.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/08/2023

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