A chi è rivolto
Il Certificato di destinazione urbanistica dichiara le destinazioni d'uso dei terreni. Può richiederlo:
- Proprietario/a
- Tecnico incaricato
- C.T.U.
- Erede
- Delegato/a
- Avente diritto
Descrizione
Il Certificato di destinazione urbanistica dichiara le destinazioni d'uso dei terreni. Nel suo interno sono presenti tutte le caratteristiche del suolo indicato.
Viene richiesto per la stipula di contratti, atti di compravendita, atti di successione, oppure per conoscere la destinazione urbanistica degli immobili secondo gli strumenti urbanistici vigenti e/o adottati.
Nel caso di certificati richiesti per la redazione di denunce di successione, non occorrono le marche da bollo sull'istanza e sul certificato, ma vanno comunque versati i diritti di segreteria.
Come fare
Puoi presentare la richiesta in qualunque periodo dell'anno presso l'Ufficio Urbanistica con consegna a mano al protocollo ovvero con invio tramite pec all'indirizzo protocollo.maranoprincipato@pec.it ovvero tramite lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE)
Cosa serve
Per richiedere il certificato occorre essere muniti dei seguenti documenti (vedi lista)
- Documento d'identità in corso di validità del richiedente;
- "Modulo richiesta certificato di destinazione urbanistica (CDU)", debitamente compilato, reperibile nella sezione Allegati di questa pagina o presso lo sportello Comunale;
- Copia ricevuta del versamento per diritti di segreteria sul c.c. n.12838876 intestato a Comune di Marano Principato – Servizio Tesoreria dell’importo pari ad € 50,00 fino a 4 particelle + € 10,00 ogni multiplo o frazione di multiplo di 4 particelle;
- Marca da Bollo da € 16,00 da apporre sul Certificato, ad eccezione delle richieste per uso successione
- Stralcio della mappa catastale aggiornato
Cosa si ottiene
Il rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica ai sensi del D.P.R. 380/2001 relativo alle particelle d'interesse censite al Catasto Terreni.
Tempi e scadenze
Puoi presentare la comunicazione in qualunque periodo dell'anno.
L'iter amministrativo prevede una durata massima di 30 giorni.
Quanto costa
Per completare la procedura di richiesta del Servizio si richiede:
- Copia ricevuta del versamento per diritti di segreteria sul c.c. n.12838876 intestato a Comune di Marano Principato – Servizio Tesoreria dell’importo pari ad € 50,00 fino a 4 particelle + € 10,00 ogni multiplo o frazione di multiplo di 4 particelle;
- Marca da Bollo da € 16,00 da apporre sul Certificato, ad eccezione delle richieste per uso successione (in tal caso vanno comunque versati i diritti di segreteria).
Procedure collegate all'esito
Rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica presso l'Ufficio Urbanistica 30 giorni dopo la richiesta.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.