Richiedere Istanza di annullamento in autotutela di accertamento di infrazione al Codice della strada (D.Lvo 285/92)

• Servizio attivo

Servizio per richiedere annullamento in autotutela di accertamento infrazione al Codice della strada (D.Lvo 285/92).

Può richiederlo l'interessato.

Ci sono alcuni casi in cui è stato notificato un verbale d'infrazione del Codice della Strada che riguarda una violazione  inesistente per errori o per ragioni espressamente previste da normative in vigore, in quel caso è possibile proporre l'annullamento in autotutela con cui si chiede all’organo accertatore, che ha emanato l’atto, di riesaminarlo per l’eventuale revoca o annullamento.

Come fare

Puoi presentare la richiesta in qualunque periodo dell'anno presso l'Ufficio Polizia Municipale.

Per presentare la richiesta occorre essere muniti dei seguenti documenti:

• Documento d'identità in corso di validità dell'interessato
  • Modello istanza di annullamento di autotutela di accertamento di infrazioni al codice della strada reperibile in questa sezione web o presso lo sportello Comunale

Cosa si ottiene

Annullamento in autotutela di accertamento di infrazione al Codice della strada (D.Lvo 285/92)

Puoi presentare la richiesta in qualunque periodo dell'anno.

Procedure collegate all'esito

Puoi presentare la richiesta in qualunque periodo dell'anno.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici

Decreto Legislativo n. 285/92