Richiedere Carta di Identità Elettronica (CIE)

• Servizio attivo

Servizio per richiedere il rilascio o il rinnovo della Carta di Identità Elettronica (CIE)

Richiedere Carta di Identità Elettronica (CIE)

Cittadini maggiorenni e minorenni residenti nel territorio comunale.

La Carta di Identità Elettronica è un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero.

La CIE (Carta di Identità Elettronica)  è anche un documento virtuale, infatti all'atto dell'emissione verrà creata un'identità digitale che permetterà l'accesso a diversi servizi pubblici online.

Come fare

L'interessato si deve presentare di persona allo sportello comunale, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13:00, lunedì e mercoledì anche nelle ore pomeridiane dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

Si consiglia, prima di presentarsi allo Sportelo Comunale, di verificare che le proprie generalità riportate nel codice fiscale e quelle indicate nella carta d'identità in possesso siano le stesse. In caso di difformità è necessario contattare preventivamente lo sportello comunale.

A seguito di furto o smarrimento del documento precedente è necessario presentare allo sportello comunale anche la denuncia presso le autorità competenti.

Se il richiedente il documento di identità non è in possesso della carta d'identità scaduta o in scadenza e non ha altro documento di riconoscimento è altresì necessario prendere accordi con lo Sportello Comunale pe ril riconoscimento.

L'operatore di sportello compila la richiesta e, acquisiti tutti i dati, la foto, le impronte digitali e la firma del cittadino, invia telematicamente la richiesta al Ministero dell'Interno che si occupa della produzione e dell'invio della CIE.

Per i cittadini minorenni per il rilascio della Carta valida per l'espatrio è richiesta la presenza di entrambi i genitori per esprimere l'assenso. Se uno dei genitori non può recarsi in Comune per l'assenso, può inviare via email o consegnare all'altro genitore l'apposito modello scaricabile dal sito istituzionale e la fotocopia della propria carta d'identità.

All'atto della richiesta di emissione della carta di identità elettronica, il cittadino può esprimere il consensi/diniego alla donazione degli organi, così facendo verrà automaticamente inserito nell'apposito registro dei donatori. Se, invece, si hanno dei dubbi o si necessita di altro tempo per pensarci, la scelta per la donazione degli organi potrà essere fatta in un secondo momento rivolgendosi direttamente all'ASL."

Per presentare la richiesta occorre essere muniti dei seguenti documenti:

• Carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata e distrutta nell'immediato
  • Fototessera recente, a colori con sfondo bianco, che dovrà rispettare gli standard ICAO cartacea o digitale; in quest'ultimo caso dovrà avere formato png o jpg, risoluzione di almeno 400 dpi, dimensione non superiore ai 500Kb
  • Codice fiscale / tessera sanitaria.

La Carta di Identità Elettronica (CIE)

Tempi e scadenze

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di rivolgersi all'Ufficio Anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell'attuale carta d'identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).

Si invitano tutti i cittadini a verificare la scadenza del proprio documento di identità provvedendo per tempo a richiedere il nuovo rilascio, perchè non sarà più possibile rilasciare la carta d'identità cartacea se non per gravi, conclamate esigenze di viaggio, salute, concorso e gare pubbliche così come indicato nella Circolare Ministeriale n° 4/2017.

Quanto costa

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è così stabilito dalla Deliberazione della Giunta Comunale n° 58 del 23/05/2018:

- per il rilascio della nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) € 22,21;

- per il rilascio di nuova CIE in caso di smarrimento, furto o deterioramento € 27,37;

- per il rilascio, residuale, di Carta di Identità cartacea € 5,42;

- per il rilascio di duplicato di Carta di Identità cartacea in caso di furto, smarrimento o deterioramento € 10,58;

da versare sil c/c postale n° 12838876 intestato al Comune di Marano Principato con causale ""Rilascio CIE a nome di ___"".

Procedure collegate all'esito

La CIE sarà consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, all'indirizzo indicato o presso gli Uffici comunali.

Il documento ha validità di 10 anni dalla data di rilascio per i maggiorenni.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Vincoli

La richiesta di una nuova cartà d'identità può essere presentata a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità.

La richiesta di una nuova carta d'identità, anche prima di 6 mesi dalla data di scadenza, può essere chiesta di caso di furto, smarrimento o deterioramento o variazione dati.

Casi particolari

Le carte d'identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza e pertanto non sussiste obbligo di sostituirle con le CIE.

Il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza.

Ulteriori informazioni

Maggiori dettagli sono disponibili all'indirizzo qui riportato: www.cartaidentita.interno.gov.it/

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/08/2023