Richiedere attivazione lotteria

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere autorizzazione ad attivare una lotteria.

Richiedere attivazione lotteria

A chi è rivolto

L'ente organizzatore deve:

  • avere forma giuridica di ente morale / associazione / comitato
  • essere un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale di cui all'art.10 del decreto legislativo  4 dicembre 1997, n.460
  • essere un partito o movimento politico di cui alla legge 2 gennaio 1997, n.2

Descrizione

La manifestazione effettuata con la vendita di biglietti staccati da registri a matrice, concorrenti a uno o più premi secondo l’ordine di estrazione è  detta "lotteria" secondo il comma 2, lett. a, dell’art. 13, del D.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430 .

La lotteria è consentita a condizione che la vendita dei biglietti sia limitata al territorio della provincia dove si svolge l’evento di sorte, che l’incasso totale della vendita, indipendentemente da come sia frazionato il prezzo dei biglietti, non superi i 51.645,69 euro e che i biglietti siano contrassegnati da serie e numerazioni progressive.

Come fare

La richiesta può essere presentata in qualunque periodo dell'anno presso l'Ufficio Polizia Municipale.

Cosa serve

Per presentare la richiesta occorre essere muniti dei seguenti documenti:

  • Documento d'identità del legale rappresentante del soggetto promotore
  • Modello di comunicazione dello svolgimento di manifestazioni di sorte locali
  • Regolamento integrale della Lotteria
  • Copia del biglietto della Lotteria
  • Copia della fattura d’acquisto dei biglietti
  • Copia del documento di identità del legale rappresentante del soggetto promotore

Cosa si ottiene

In caso di esito positivo, si ottiene l'Autorizzazione per attivare una lotteria.

Tempi e scadenze

Puoi presentare la richiesta in qualunque periodo dell'anno.

Rilascio dell'Autorizzazione presso l'Ufficio Polizia Municipale entro 60 giorni.

Quanto costa

Non sono previsti costi per l'esecuzione del servizio.

Procedure collegate all'esito

In caso di esito positivo, si ottiene l'Autorizzazione per attivare una lotteria, da ritirare presso l'Ufficio Polizia Municipale entro 60 giorni.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici

Ulteriori informazioni

Qualora, entro 30 giorni dalla data di presentazione della suddetta documentazione, l’Ispettorato Compartimentale dei Monopoli di Stato non si opponga all’attuazione della Lotteria, per tacito assenso, si ritiene accettata la domanda del soggetto promotore.

A questo punto bisogna inviare la documentazione sopra descritta al Prefetto competente e al Sindaco del Comune interessato.

Nel caso in cui anche il Prefetto e il Sindaco non intervengano (entro 30 giorni dalla data di presentazione della documentazione) la loro autorizzazione all’attivazione della Lotteria, per tacito assenso si ritiene accettata la domanda del soggetto promotore e si può quindi procedere allo svolgimento della Lotteria.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri