A chi è rivolto
La richiesta deve essere presentata dalla persona incaricata all’allestimento e esecuzione dello spettacolo pirotecnico almeno 20 giorni prima dell’inizio della manifestazione.
Descrizione
L'autorizzazione per l'accensione di fuochi artificiali può essere subordinata alla preventiva verifica dell'idoneità dei siti e delle misure di sicurezza.
Prima di presentare la domanda per l'autorizzazione all'accensione di fuochi artificiali, è necessario aver ottenuto parere positivo dalla commissione tecnica provinciale per le sostanze esplodenti. E' anche possibile richiedere il parere insieme alla domanda di autorizzazione. In questo caso è necessario che la domanda sia presentata con almeno 60 giorni di anticipo rispetto alla data prevista per l'accensione dei fuochi.
In base all'entità delle accensioni per cui si richiede l'autorizzazione e al prevedibile afflusso di pubblico. Il Comune può valutare l'opportunità di richiedere parere alla commissione tecnica provinciale per le sostanze esplodenti.
Come fare
Puoi presentare la richiesta in qualunque periodo dell'anno presso l'Ufficio Polizia Municipale, allegando apposita documentazione di seguito elencata.
Cosa serve
Per presentare la richiesta occorre essere muniti dei seguenti documenti:
- "Modello Richiesta Autorizzazione Accensione Fuochi Artificiali" debitamente compilato, reperibile nella sezione Allegati di questa pagina o presso lo sportello Comunale
- Fotocopia non autenticata di un documento di identità di chi sottoscrive il modello
- Marca da Bollo da € 16,00 per il rilascio dell’autorizzazione
- COPIA adeguata copertura assicurativa per gli eventuali danni a persone e cose;
- AUTORIZZAZIONI attestanti la disponibilità d’uso dei siti destinati all’effettuazione dello spettacolo pirotecnico (nel caso che lo spettacolo si svolga su area in concessione dovrà essere allegata copia della specifica autorizzazione preventivamente rilasciata al titolare dalla Autorità competente);
- Copia Licenza di cui all’art.47 del T.U.L.P.S. per la fabbricazione e/o deposito di esplosivi;
- Copia/e della/delle abilitazione/i di cui all’art.101 del T.U.L.P.S. per il/i fochino/i (2 copie);
- N.____ attestato/i di frequenza al corso per addetti antincendio relativo/i al personale addetto alla squadra antincendio
Cosa si ottiene
In caso di esito positivo della richiesta, viene rilasciata apposita Autorizzazione all'accensione dei fuochi artificiali
Tempi e scadenze
Puoi presentare la richiesta in qualunque periodo dell'anno, almeno 20 giorni prima dell’inizio della manifestazione.
L'iter amministrativo prevede, infatti, una durata massima di 20 giorni.
Quanto costa
Si richiede una Marca da Bollo da € 16,00 per il rilascio dell’autorizzazione.
Procedure collegate all'esito
In seguito all'esito positivo della richiesta, è possibile ritirare l'Autorizzazione presso l'Ufficio Polizia Municipale.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Uffici
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Pagina aggiornata il 26/11/2024