Richiedere stato civile

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere stato civile

Richiedere stato civile

A chi è rivolto

Può richiederlo l'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.

Descrizione

Il certificato di stato civile attesta la stato civile attuale del richiedente, nubile/celibe, divorziato/a, separato/a oppure vedovo/a e può essere sostituito da un'autocertificazione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. 445/2000.

Come fare

Puoi presentare la richiesta del rilascio dello stato civile in qualunque periodo dell'anno presso l'Ufficio Anagrafe e Stato civile.

Cosa serve

Per presentare la richiesta occorre essere muniti dei seguenti documenti:

  • Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità
  • Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato

Cosa si ottiene

Certificato Stato Civile

Tempi e scadenze

Puoi presentare la richiesta in qualunque periodo dell'anno.

Procedure collegate all'esito

Rilascio immediato presso l'Ufficio Anagrafe e Stato civile.

Lo stato civile ha validità 6 mesi

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici

Ulteriori informazioni

IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/08/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri