Richiedere Certificato di nascita

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere il certificato di nascita.

Richiedere Certificato di nascita

A chi è rivolto

Può richiederlo l'interessato o altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.

Descrizione

Il certificato di nascita attesta la nascita di una persona e ne specifica nome, cognome, data e luogo di nascita, numero dell’atto di nascita.

Per i nati prima dell'entrata in vigore della legge 127/97 (in vigore dal 18.5.97), il certificato si può ottenere sia nel Comune di nascita che nel Comune di residenza al momento della nascita. Nel Comune di attuale residenza, si può ottenere con il certificato contestuale un anagrafico di nascita.

Per i nati tra l'introduzione della legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) e prima dell’entrata in vigore del d.p.r. 396/2000, il certificato si ottiene sempre nel Comune di residenza dei genitori se la dichiarazione di nascita è stata resa presso il centro di nascita (direzione sanitaria dell’ospedale o della casa di cura), mentre se la residenza di questi ultimi è diversa, nel comune di residenza della madre. Se invece la dichiarazione è stata resa dai genitori, si ottiene nel comune di nascita si ottiene in quel comune o in quello di residenza.

Per i nati dopo l'introduzione della legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) ed in seguito all’entrata in vigore del d.p.r. 396/2000 (cioè dopo il 30.3.2001), il certificato si può ottenere nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori vi risiedono, mentre lo si può ottenere nel comune di residenza di entrambi i genitori, ma nel caso in cui non risiedono nello stesso comune in quello di residenza della madre.

Come fare

Puoi presentare la richiesta del certificato di nascita in qualunque periodo dell'anno presso l'Ufficio Anagrafe e Stato civile.

Cosa serve

Per presentare la richiesta occorre essere muniti dei seguenti documenti:

  • Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità
  • I dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) della persona a cui si riferisce il certificato

Cosa si ottiene

Il Certificato di nascita.

Tempi e scadenze

Puoi presentare la richiesta in qualunque periodo dell'anno.

Procedure collegate all'esito

La consegna è immediata se la richiesta riguarda persone nate e residenti nel Comune. Differita se la richiesta riguarda persone non residenti ma nate nel Comune.

Il certificato ha validità illimitata.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici

Ulteriori informazioni

IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/08/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri