Richiedere iscrizione anagrafica

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere l'inserimento nell’elenco anagrafico del Comune di residenza

Richiedere iscrizione anagrafica

A chi è rivolto

Può richiederlo l'interessato o un componente della sua famiglia purché maggiorenne (qualora si trasferisca l'intero nucleo).

Descrizione

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

 

Come fare

Puoi presentare la richiesta dell'iscrizione anagrafica in qualunque periodo dell'anno presso l'Ufficio Anagrafe e Stato civile.

I cittadini potranno presentare la domanda non solo attraverso lo sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Cosa serve

Per presentare la richiesta occorre essere muniti dei seguenti documenti:

  • Documento d'identità in corso di validità
  • Codice fiscale
  • Patente e carta di circolazione dei veicoli di proprietà per i possessori di patente e di autovetture
  • Modulo ""dichiarazione di residenza"" reperibile in questa sezione web, presso lo sportello Comunale o sul sito internet del Ministero dell'Interno."

Cosa si ottiene

Iscrizione dell'anagrafica nel Comune dove si risiede.

Tempi e scadenze

Puoi presentare la richiesta in qualunque periodo dell'anno.

Procedure collegate all'esito

Iscrizione immediata presso l'Ufficio Anagrafe e Stato civile.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici

Ulteriori informazioni

1) Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente.
2) Decreto Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente (2) (1/circ).
3) Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e Regolamenti in materia di documentazione amministrativa (Testo A) art. 75 e 76
4) Legge 4 aprile 2012, n. 35

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/08/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri