Richiedere cambio di indirizzo

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere cambio di indirizzo

Richiedere cambio di indirizzo

A chi è rivolto

Può richiederlo l'interessato o un componente della sua famiglia purché maggiorenne (qualora si trasferisca l'intero nucleo).

Descrizione

Il cittadino che si trasferisce nel Comune di Marano Principato, provenendo da altro comune o dall’estero o  che cambia la propria abitazione, trasferendosi presso un altro indirizzo all’interno dello stesso territorio comunale, deve presentare, per sé e per gli eventuali componenti del proprio nucleo familiare, la dichiarazione di residenza all’Ufficio Anagrafe.

 

Come fare

Puoi presentare la richiesta di cambio di indirizzo in qualunque periodo dell'anno presso l'Ufficio Anagrafe e Stato civile, non solo attraverso lo sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica.

La domanda per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Cosa serve

Per presentare la richiesta occorre essere muniti dei seguenti documenti:

  • Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
  • Codice Fiscale del richiedente
  • Patente se maggiorenni
  • Carta di circolazione per i possessori di veicoli
  • Moduli di cambio di residenza reperibile in questa sezione web o presso lo sportello Comunale

Cosa si ottiene

Cambio di residenza.

Tempi e scadenze

Puoi presentare la richiesta in qualunque periodo dell'anno.

Procedure collegate all'esito

Rilascio presso l'Ufficio Anagrafe e Stato civile.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici

Ulteriori informazioni

1) Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente.
2) Decreto Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente (2) (1/circ).
3) Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e Regolamenti in materia di documentazione amministrativa (Testo A) art. 75 e 76
4) Legge 4 aprile 2012, n. 35

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/08/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri