A chi è rivolto
Può richiederla l'interessato o comunque altra persona che sia delegata
Descrizione
La segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) consente all'interessato di eseguire immediatamente, nell'immobile di sua proprietà, alcuni lavori edilizi di limitata entità.
La Scia è un titolo abilitativo edilizio che si forma solo se sussistono tutte le condizioni e i requisiti previsti dalla normativa vigente. Nei casi in cui la normativa vigente prevede l'acquisizione di atti o pareri di organi o enti appositi, ovvero l'esecuzione di verifiche preventive, essi sono comunque sostituiti dalle autocertificazioni, attestazioni o asseverazioni o certificazioni da allegare alla SCIA ai sensi dell’art. 19 della Legge 241/90 e s.m.i..
E’ importante segnalare le novità introdotte dal D.L. 69/2013, il quale prevede che il SUE(Sportello Unico per l'Edilizia), su apposita istanza del privato, acquisisca, direttamente o tramite conferenza di servizi ai sensi dell’art. 14 e seguenti della L. 241/90, tutto ciò che è necessario all'attuazione dell'intervento come nulla osta, pareri ecc. L’Istanza potrà essere inoltrata prima della presentazione della SCIA o contestualmente, in questo caso l’attività edilizia non potrà essere iniziata sino alla data di comunicazione da parte del SUE dell’avvenuta acquisizione di tutti gli atti di assenso o dell’esito positivo della conferenza di servizi.
Altra novità introdotta dal D.L. 69/2013 è che, pur ampliando la sfera degli interventi soggetti a SCIA, introduce al comma 4 dell’art. 23 bis del DPR 380/2001, una limitazione nel caso in cui si tratti di interventi realizzabili in zone A ai sensi del DM 1444/68.
In tali zone gli interventi o le varianti a permessi di costruire comportanti modifiche della sagoma ai quali è applicabile la SCIA i relativi lavori non potranno in ogni caso avere inizio prima che siano decorsi 20 giorni dalla presentazione della SCIA.
La Scia può essere presentata per gli stessi interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia per cui era prevista la presentazione della Dia ordinaria e non è consentita per gli interventi soggetti a permesso di costruire o a Dia alternativa al permesso di costruire
Come fare
Puoi presentare la richiesta in qualunque periodo dell'anno presso l'Ufficio Urbanistica, dopo aver presentato all'Amministrazione comunale un'apposita segnalazione, asseverata da un tecnico abilitato.
Cosa serve
Per presentare la comunicazione occorre essere muniti dei seguenti documenti:
- Documento d'identità in corso di validità dell'interessato e/o del tecnico
- Ricevuta di versamento dei diritti di segreteria
- Elaborati grafici dello stato di fatto, di progetto e comparativi
- Documentazione fotografica dello stato di fatto
- Modello di segnalazione certificata di inizio attività reperibile in questa sezione web o presso lo sportello Comunale
Cosa si ottiene
Comunicazione segnalazione certificata inizio lavori (SCIA)
Tempi e scadenze
Puoi presentare la comunicazione in qualunque periodo dell'anno.
Quanto costa
Euro 50,00 da versare sul C/C postale n. 12838876 intestato a Comune di Marano Principato.
Procedure collegate all'esito
Rilascio presso l'Ufficio Urbanistica, in caso di controllo i termini sono di 30 giorni
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Uffici
Ulteriori informazioni
Art. 19 della Legge 241/1990 e ss.mm.ii. così come sostituito dall’art. 49 comma 4 bis della Legge 122/2010.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione