Richiedere permesso per parcheggio invalidi

Servizio per richiedere il permesso per parcheggio invalidi

Richiedere permesso per parcheggio invalidi

A chi è rivolto

Può richiederlo il cittadino interessato o per conto di altri soggetti in qualità di figli/tutori.

Il servizio prevede di effettuare la richiesta di rilascio/rinnovo dell’autorizzazione per la circolazione e la sosta di veicoli adibiti a servizio di persone con ridotta capacità di deambulazione e alle persone non vedenti residenti nel Comune.

La richiesta viene effettuata tramite un modulo attualmente in vigore sia cartaceo che online. Le autorizzazioni temporanee potranno essere rinnovate come autorizzazione permanenti allegando, unitamente alla certificazione rilasciata dall’ASP competente, un certificato redatto dal medico curante attestante le non mutate condizioni.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di permesso per il parcheggio invalidi presso l'Ufficio Polizia Municipale o tramite la piattaforma online dedicata

Al momento del ritiro il cittadino dovrà fornire una foto tessera aggiornata che verrà opportunamente applicata al contrassegno.

Cosa serve

Per presentare la richiesta occorre essere muniti dei seguenti documenti con la possibilità di allegarli digitalmente:

• documento di identità in corso di validità;
  • certificazione rilasciata dall’ASP competente per il rilascio di autorizzazione temporanea
  • verbale della Commissione medica per l’accertamento dell’Handicap rilasciato dal Centro Medico Legale INPS per il rilascio di autorizzazione permanente.

Permesso per il parcheggio invalidi

Puoi presentare la richiesta in qualunque periodo dell'anno

Quanto costa

Attraverso l’integrazione con PagoPA verrà contestualmente richiesto il pagamento di un contributo di €uro 5,00.

Procedure collegate all'esito

Rilascio presso l'Ufficio Polizia Municipale mediante appuntamento fissato dal personale addetto successivamente alla fase di presentazione della richiesta, dopo aver verificato e  approvato. Solo dopo tale procedura il cittadino può ritirare il contrassegno.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici

Unità Organizzativa responsabile