Richiedere iscrizione Albo dei presidenti di seggio

Servizio per iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio

Richiedere iscrizione Albo dei presidenti di seggio

A chi è rivolto

Può richiederla l'interessato dai 18 ai 70 anni, che sia in possesso del titolo di studio di scuola media superiore e che sia elettore del comune.
Sono esclusi :

• coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  •  i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli
  • Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Il presidente di seggio è il maggiore responsabile di un seggio elettorale che vigila sul corretto andamento di tutte le fasi di un'elezione in un seggio.

l'Albo dei presidenti di seggio racchiude l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio in occasione delle elezioni.

L'albo è depositato presso la Corte d'Appello, che provvede, entro il 30° giorno antecedente la data fissata per la consultazione elettorale, a nominare i presidenti di seggio e successivamente verrà data notizia agli interessati tramite notifica.
Non occorre rinnovare l’istanza d’iscrizione ogni anno: una volta iscritti, si rimane inseriti nell’albo fino a quando non si richieda di esserne cancellati.

Tutti coloro che sono iscritti nell'albo dei presidenti e che non intendono più essere nominati per presenziare ai seggi, possono presentare istanza di cancellazione.

L’emigrazione e la perdita del diritto elettorale comportano la cancellazione d’ufficio.

Come fare

Puoi presentare la richiesta d'inclusione nell'albo dei presidenti di seggio in qualunque periodo dell'anno presso l'Ufficio Anagrafe e Stato civile.

Per presentare la richiesta occorre essere muniti dei seguenti documenti:

• Documento d'identità in caso di validità
  • Modulo di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio reperibile in questa sezione web o presso lo sportello Comunale

Iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio.

Tempi e scadenze

Puoi presentare la richiesta in qualunque periodo dell'anno entro il 31 Ottobre di ogni anno.

Procedure collegate all'esito

Iscrizione immediata presso l'Ufficio Anagrafe e Stato civile.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici

Art. 1, 7° comma, della legge 53 del 21 marzo 1990