Richiedere iscrizione Albo dei Giudici popolari

Servizio per iscrizione all'Albo dei giudici popolari

Richiedere iscrizione Albo dei Giudici popolari

A chi è rivolto

Può richiederla l'interessato dai 30 ai 65 anni, che sia in possesso del titolo di studio Licenza Media Inferiore per gli elenchi dei giudici popolari di Corte d’Assise e del titolo di studio (Licenza Media Superiore per quelli di Corte d’Assise d’Appello.

Inoltre deve essere elettore del Comune e non trovarsi in condizioni di incompatibilità con l’incarico come indicato nella domanda.

L’albo dei Giudici Popolari è l'elenco delle persone qualificate a ricoprire le funzioni di giudice popolare presso la Corte d'Assise di primo e di secondo grado. È costituito da due distinti elenchi formati da cittadini che possono essere chiamati ad affiancare i giudici  della Corte d'Assise e della Corte d'Assise di Appello in occasione dei processi.

I cittadini possono richiedere l'iscrizione all'albo dei giudici popolari di Corte d'assise e di Corte d'appello se in possesso dei requisiti di legge.

Anche chi non ha fatto domanda d’iscrizione negli elenchi, potrebbe essere nominato egualmente giudice popolare dalla Corte d’Appello, in quanto la legge prevede che i comuni forniscano d’ufficio alla Corte d’Appello gli elenchi dei cittadini che hanno i requisiti per la nomina.

L'eventuale richiesta di cancellazione dall'Albo deve essere presentata mediante la compilazione di apposito modulo.

Come fare

Puoi presentare la richiesta d'inclusione nell'albo dei giudici popolari in qualunque periodo dell'anno presso l'Ufficio Anagrafe e Stato civile entro il 31 luglio degli anni dispari.

Per presentare la richiesta occorre essere muniti dei seguenti documenti:

• Documento d'identità in corso di validità
  • Modulo di iscrizione all'albo dei giudici popolari reperibile in questa sezione web o presso lo sportello Comunale

Iscrizione all'Albo dei giudici popolari.

Puoi presentare la richiesta in qualunque periodo dell'anno.

Procedure collegate all'esito

Iscrizione immediata presso l'Ufficio Anagrafe e Stato civile.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici

Art. 21 L. 10/04/1951, n. 287 e successive modificazioni