Regime patrimoniale
Se non c'è altro accordo patrimoniale, il regime patrimoniale dell'unione civile è la comunione dei beni. Anche per le unioni civili valgono le norme su: fondo patrimoniale; comunione legale; comunione convenzionale; regime di separazione dei beni;
impresa familiare.
Morte e diritti successori
Alle unioni civili si applicano le stesse disposizioni della successione tra coniugi. Alla morte di uno dei due, l’indennità di fine rapporto e la pensione di reversibilità spettano al partner.
Impedimento e nullità delle unioni civili
Non è possibile costituire un'unione civile se uno dei due partner è sposato o già unito civilmente; è stato interdetto per infermità mentale; ha un rapporto di parentela, affinità o adozione con l'altro partner; è stato condannato per omicidio tentato o consumato nei confronti del coniuge o del partner della precedente unione civile.
Sciogliere l'unione civile
L’unione civile si scioglie quando uno o entrambi i partner presentano richiesta al Comune, uno dei partner muore o uno dei partner cambia sesso.
Per lo scioglimento si applicano le norme del Decreto Legge 12/09/2014, n. 132. In questo caso occorre presentare apposita dichiarazione al Comune di residenza di una delle parti o al Comune in cui è stata registrata la dichiarazione costitutiva dell'unione.
È possibile sciogliere l’unione anche da un avvocato dopo una negoziazione assistita.