Informativa

Dettagli della notizia

Avviso Pubblico per l’erogazione di contributi economici alle persone con alopecia da chemioterapia finalizzati all’acquisto di protesi tricologica (L.R. 45/2022 e L.R. 8/2023).

Data:

05 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Informativa

Descrizione

La Regione Calabria, in applicazione della L.R. n. 45/2022 e della L.R. n.8/2023, nonché del Regolamento n.5 del 20 aprile 2023, pubblicato sul BURC n.93 del 24 aprile 2023, promuove interventi a favore di pazienti oncologici affetti da alopecia residenti in Calabria, che in seguito alle cure necessarie al trattamento della detta patologia, perdono, in tutto o in parte, i capelli.
La documentazione da allegare alla domanda, finalizzata all’ottenimento del contributo per l’acquisto della parrucca è la seguente:
1.
Certificazione in originale della patologia tumorale e conseguente trattamento chemioterapico causa di alopecia, rilasciata da medico specialistica di struttura pubblica o privata convenzionata, competente per la specifica patologia;
2.
Scontrino fiscale/fattura/ricevuta relativa all’acquisto della protesi tricologica sostenuto nell’un’annualità 2025;
3.
Copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità e della tessera sanitaria;
4.
Dichiarazione, ai sensi dell’art.46 del DPR 445/2000 e s.m.i., attestante la residenza nella Regione Calabria;
5.
Dichiarazione, ai sensi dell’art.46 del DPR 445/2000 e s.m.i., di non avere usufruito di altri contributi per l’acquisto di protesi tricologica, per cui si presenta richiesta di contributo ai sensi del presente Avviso;
6.
Attestazione ISEE in corso di validità;
7.
Dichiarazione c/c bancario o postale, con relativo codice IBAN, sul quale accreditare il Contributo o eventuale richiesta di rimessa diretta presso Istituto di Credito, a cui potrà accedere solo il beneficiario (non è consentita delega);
8.
Informativa relativa all’utilizzo dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, (allegato 2).
Le persone, in possesso dei requisiti richiesti del presente Avviso, potranno presentare formale richiesta del contributo economico, che si specifica essere una “tantum”, comprovata da idonea documentazione elencata in precedenza, utilizzando l’apposito modello di domanda che ad ogni buon fine, si allega in copia.
L’istanza dovrà essere inviata con gli allegati tassativamente in formato PDF, con oggetto: “Contributo alle persone con alopecia da chemioterapia”, secondo la seguente modalità:

Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo welfare.lw@pec.regione.calabria.it
L’Avviso Pubblico prevede tre finestre temporali per la presentazione e la conseguente istruttoria delle domande, per come stabilito dal seguente calendario:

finestra 1 – chiusura 30 maggio 2025;

finestra 2 – chiusura 30 settembre 2025;

finestra 3 – chiusura 15 dicembre 2025.
Sarà possibile presentare costantemente le domande e le date di ricezione delle stesse consentiranno l’inserimento delle domande in una delle tre finestre sopra indicate. Al termine di scadenza di ogni finestra verrà effettuata l’istruttoria delle domande pervenute nell’arco temporale di riferimento con conseguente adozione del relativo decreto di ammissione al finanziamento.
L’ Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute    Il Sindaco
f.to Angelo Roberto Bilotto                       f.to Dr. Giuseppe Salerno

Il Responsabile del Settore Amministrativo
f.to Dr. Gianfranco Lupo

Allegati

A cura di

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri