Il numero 114 - Emergenza infanzia è un servizio di emergenza rivolto a tutti coloro vogliano segnalare una situazione di pericolo e di emergenza in cui sono coinvolti bambini e adolescenti.Il 114 è promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia ed è gestito da SOS Il Telefono Azzurro Onlus, dal 2003, anno della sua istituzione.Il numero, multilingue, è accessibile gratuitamente sia da telefonia fissa che da mobile su tutto il territorio italiano, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, al quale chiunque può rivolgersi per segnalare situazioni di disagio o pericolo riguardanti l’infanzia e l’adolescenza.Il servizio fornisce consulenza multi-disciplinare, di natura psicologica, psicopedagogica, legale e sociologica, e offre un collegamento in rete con le istituzioni e le strutture territoriali competenti in ambito sociale, giudiziario e di pubblica sicurezza, seguendo un modello multiagency.
COME CHIEDERE AIUTO
Per chiedere aiuto, puoi:
• chiamare il 114, il numero di emergenza per tutelare bambini e adolescenti in situazioni di pericolo;
• parlare in chat con un operatore del 114, 24 ore su 24, tutti i giorni;
• parlare su WhatsApp con un operatore del 114, 24 ore su 24, tutti i giorni. Scrivi a questo numero (+39) 348 798 7845;
• scaricare la app del 114, per Android o per iOS.
Per ulteriori informazioni consultare i seguenti siti web:
• www.114.it
• www.famiglia.governo.it