Carte d’identità cartacee non più valide dal 3 agosto 2026
Il Comune di Marano Principato informa la cittadinanza che a partire dal 3 Agosto 2026, la Carta d’Identità in formato cartaceo non sarà più considerata valida e diventerà inutilizzabile, anche se la data di scadenza riportata sul documento è successiva.
La disposizione è stabilita dal Regolamento Europeo 1157/2019, che mira a uniformare e innalzare gli standard di sicurezza per i documenti di identità in tutta l'Unione Europea, imponendo l'eliminazione graduale dei documenti non conformi. La ragione principale di questa dismissione è l’assenza nella versione cartacea della cosiddetta Machine Readable Zone (M.R.Z.), la zona di lettura ottica composta da tre righe codificate che permettono la lettura automatica dei dati anagrafici da parte dei sistemi di controllo. Al contrario, la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) è dotata di questa tecnologia e risponde pienamente a tutti i requisiti di sicurezza e formato fissati dall'Unione Europea.
Diviene quindi necessario e improrogabile, per tutti i cittadini in possesso della Carta d'Identità cartacea, procedere alla sua sostituzione con il formato elettronico (C.I.E.) ben prima del 3 Agosto 2026.
Il Comune di Marano Principato invita i cittadini a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza del 3 Agosto 2026, ricordando che i tempi tecnici per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non sono immediati e si attestano intorno ai 6 giorni lavorativi. Le nuove Carte d'Identità (esclusivamente in formato elettronico) possono essere richieste recandosi in Municipio nel seguente orario:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30;
lunedì e mercoledi’ dalle ore 16:00 alle ore 17:30.