L’attività dell'Ufficio Contabile e Tributi è caratterizzata dalla gestione finanziaria e di bilancio del Comune e da quella contabile del personale ed è volta alla predisposizione, da un lato, dei documenti programmatori e dall’altro, degli elaborati volti a verificare a consuntivo l’andamento della gestione sia per quanto riguarda la spesa corrente che d’investimento.
L’attività che vede, nel momento di programmazione a preventivo e di rendicontazione a consuntivo, due momenti fondamentali, durante l’anno si articola nella gestione contabile del bilancio, di aggiornamento e monitoraggio della programmazione finanziaria e la predisposizione nei termini di legge di tutti gli atti amministrativi per la gestione contabile del Comune in accordo con le indicazioni della Giunta Comunale. A ciò si affiancano le attività collaterali di verifica contabile, di verifiche fiscali, assistenza al PEG, gestioni di cassa e fonti di finanziamento.
Viene garantita la gestione e il controllo delle entrate comunali verificandone la loro realizzazione nei termini previsti anche ai fini di monitorare la capacità di spesa , la ricerca di nuove forme di finanziamento e di contribuzione.
Il settore comprende anche l’attività di gestione e riscossione tributi locali e l’attività del servizio economato.