La Prestazione Universale, subordinata allo specifico bisogno assistenziale e istituita in via sperimentale dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026, è una nuova misura economica che ha lo scopo di promuovere il progressivo potenziamento delle prestazioni assistenziali per il sostegno della domiciliarità e dell’autonomia personale delle persone anziane non autosufficienti.
La Prestazione Universale, una volta riconosciuta, comporterà l’assorbimento dell’indennità di accompagnamento e delle prestazioni fornite dagli ATS.
A chi è rivolto?
Hanno diritto alla prestazione le persone anziane non autosufficienti che:
- abbiano età anagrafica pari o superiore a 80 anni;
- abbiano un ISEE sociosanitario ordinario non superiore a 6 mila euro;
- abbiano un livello di bisogno assistenziale GRAVISSIMO, individuato dall’INPS di cui all’articolo 34, comma 3, del d.l. 29/2024 ;
- siano titolari dell’indennità di
Quanto spetta?
La Prestazione Universale è composta da:
- una quota fissa monetaria corrispondente all’indennità di accompagnamento;
- una quota integrata definita “assegno di assistenza”, attualmente pari a 850 euro mensili, nei limiti delle risorse disponibili.
La quota integrativa è finalizzata a:
- remunerare il costo del lavoro di cura e assistenza, svolto da lavoratori domestici, con mansioni di assistenza alla persona titolari di rapporto di lavoro conforme con i contratti collettivi nazionali di settore, di cui all’art. 51 del D.lgs. 15 giugno 2015, n.81;
- oppure ad acquistare servizi destinati al lavoro di cura e assistenza e forniti da imprese e professionisti qualificati nel settore dell’assistenza sociale non residenziale, nel rispetto delle specifiche previsioni contenute nella programmazione integrata di livello regionale e locale.
Modalità di presentazione della domanda
La presentazione della domanda deve avvenire attraverso l’apposito servizio disponibile sul portale istituzionale dell’INPS www.inps.it, nella sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”, seguendo il percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > selezionare la voce “Vedi tutti” nella sezione Strumenti; dopo aver effettuato l’autenticazione mediante:
- Sistema di identità digitale (SPID), o CIE, o CNS;
è sufficiente selezionare la voce “Decreto Anziani – Prestazione Universale”.
- in alternativa è possibile rivolgersi agli Istituti di
Le domande possono essere trasmesse dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026 previo compimento dell’ottantesimo anno d’età.
Per ulteriori informazioni è possibile visionare il messaggio dell’Inps n. 4490 del 30-12-2024, che ad ogni buon fine si allega in copia, ed inoltre per altri chiarimenti è possibile rivolgersi allo sportello dei servizi sociali.
L’Assessore alle Politiche Sociali e Salute Il Sindaco
f.to Angelo Roberto Bilotto f.to Dr. Giuseppe Salerno
Il Responsabile del Settore Amministrativo
f.to Gianfranco Lupo